Quindi
L’immagine della farmacia, da un taglio marcatamente commerciale, si è trasformata gradatamente e con una strategia precisa in qualcosa di diverso.
Queste modifiche ed integrazioni hanno contribuito a dare un’atmosfera ed un valore professionale più marcato alla vostra farmacia, come si vede chiaramente nell’immagine.
L’aspetto più professionale contribuisce ad ottenere una maggiore attenzione e rispetto per i numerosi e qualificati servizi, tutti rigorosamente selezionati dal titolare.
La farmacia è impegnata su due fronti,
Da un lato, consolida iniziative aziendali che consentano di:
- Inviare le ricette
- Prenotare il refill (rinnovo della terapia)
- Gestire la customer loyalty
Dall’altro si è votata ad una maggiore omnicanalità:
- All’esterno:
– E.commerce, Home delivery, Click&Connect, Drive-in, Lockers (ritiri discreti)
- All’interno:
– Scan-and-go: Scansione dei codici a barre direttamente dallo smartphone
– Self Check-out: Casse digitali automatiche
– Pay & Go: Paga e vai, senza casse
L’obiettivo è anche di cambiare la modalità con cui il personale approccia e serve la clientela, ora l’80% dietro il banco e 20% votata a seguire il cliente.
Dopo, il rapporto sarà invertito per realizzare un approccio proattivo col consumatore.
Nel nuovo concept verrà privilegiata un’offerta orientata ad un concetto olistico di salute.
Il consumatore vuole avere maggior interazione con il farmacista come autorevole consulente di salute.
Grazie a voi tutte le strutture sanitarie locali ne trarranno un valido beneficio perchè verrà alleggerito il carico di lavoro per pronto soccorso, guardia medica ed ambulatori sparsi per il territorio.
La qualità del servizio è la leva più importante per creare una rete virtuosa tra farmacia e pazienti con
vantaggi tangibili e reciproci.
I vostri pazienti sapranno di poter contare sull’assistenza quotidiana della vostra farmacia che garantirà loro:
- La qualità delle prestazioni diagnostiche erogate
- Un servizio di qualità ospedaliera
- La possibilità di evitare le code di attesa nelle strutture medicosanitarie
E voi trasformerete finalmente il vostro cliente da consumatore distratto ed infedele in … grato e fedele cliente-paziente.